ERGO Assicurazione Viaggi e Cubacare: perchè acquistare un’assicurazione per il viaggio a Cuba

Se stai progettando un viaggio a Cuba per goderti l’isola nel suo periodo migliore, pensa a farti trovare preparato anche con l’assicurazione.

Essendo cittadino spagnolo, dovrai necessariamente entrare a Cuba provvisto di assicurazione sanitaria obbligatoria, secondo le norme vigenti dal 2010.

ERGO Spagna ha da poco stilato un accordo con Assilife, intermediario assicurativo, per portare nel mercato spagnolo il proprio prodotto Cuba Care assicurazione per Cuba.

Perché serve un’assicurazione per andare a Cuba?

Cuba è un’isola magica, dove si può godere di natura, storia, folklore, cultura, relax. Ma come ovunque, può capitare di incorrere in qualche spiacevole evento: da un piccolo malore, ad un infortunio più importante. Allora si è costretti a ricorrere alla sanità cubana, che è organizzata in due settori:

  1. c’è una sanità gratuita prevista per i cubani, che però a causa dell’embargo e delle difficoltà politiche dell’isola, manca di medicinali e attrezzature di base, pur essendo ricca di medici ben formati
  2. c’è poi una sanità privata e dedicata agli stranieri, i quali devono appoggiarsi alle cliniche internazionali dislocate sul territorio (in questo caso c’è maggior disponibilità di farmaci e attrezzature mediche). Per farsi un’idea sui costi della sanità a Cuba, basti pensare che un generico intervento chirurgico può costare a partire dal 900 CUC ( poco meno di 900 euro)

Il governo ha deciso di rendere l’assicurazione sanitaria obbligatoria a qualunque turista straniero visiti l’isola caraibica, affinché possa coprire tutte le eventuali spese sanitarie in cui può incorrere o spese per rientro sanitario (obbligo dal 1 maggio 2010).

Cosa offre il prodotto Cuba Care

Il prodotto Cuba Care offre un massimale fino a 50.000 euro di copertura per spese mediche.

All’interno dell’assicurazione è previsto l’assicurazione bagaglio, l’assistenza tramite centrale operativa 24 ore su 24 anche per trasporto sanitario, con massimale illimitato, rientro del convalescente, rientro dei compagni di viaggio, rientro anticipato.

Nei prossimi giorni inoltre il prodotto Cuba Care sbarcherà anche in Francia e Portogallo, andando a offrire copertura assicurativa ai cittadini francesi e portoghesi che sceglieranno di viaggiare a Cuba.

Potete leggere tutti i dettagli dell’offerta sul sito www.assicurazionecuba.com